Genova è una città che sa sorprendere e affascinare chi la visita. Capitale della Liguria e sesto comune più popoloso d’Italia, Genova è stata una delle più importanti repubbliche marinare del Mediterraneo, e ne conserva ancora oggi la testimonianza nel suo splendido centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Genova è famosa per il suo Porto Antico, dove si trovano il famoso Acquario, il secondo più grande d’Europa, il Museo del Mare Galata, che racconta la storia della navigazione genovese, e la Lanterna, il simbolo della città. Il Porto Antico è anche un luogo di svago e cultura, con ristoranti, bar, cinema e spazi espositivi.
La città offre anche altre splendide attrazioni da scoprire, come i Palazzi dei Rolli, dimore nobiliari del XVI e XVII secolo che ospitavano le personalità illustri in visita alla città, la Cattedrale di San Lorenzo, capolavoro gotico con una facciata a strisce bianche e nere, il Palazzo Ducale, l’antica residenza dei dogi genovesi e oggi sede di mostre ed eventi culturali, e i vicoli del centro storico (caruggi), dove si respira l’atmosfera autentica della città.
Genova è anche una città golosa e genuina, che vanta una cucina tipica basata su prodotti locali come il pesto alla genovese, la focaccia al formaggio o alle olive, i pansoti in salsa di noci ed i pandolce.
Visitare Genova significa immergersi in una realtà ricca di storia, arte e tradizioni. Una città che sa regalare emozioni e soddisfare ogni tipo di curiosità.
Se volete saperne di più sulle splendide attrazioni che “la Superba” ha da offrirvi, scoprite la nostra lista delle 15 più belle cose da vedere a Genova!
Boccadasse
Una delle più emblematiche attrazioni turistiche da visitare a Genova è il borgo di Boccadasse, incantevole borgo marinaro situato alla fine di Corso Italia, la celebre promenade genovese.
Percorrendo Boccadasse è impossibile non rimanere affascinati dalle graziose case colorate, dalle barche dei pescatori e dai caratteristici ristoranti sul mare che popolano il quartiere, conservando l’atmosfera magica degli antichi borghi marinari.
Boccadasse ha ispirato artisti e fotografi da tutto il mondo ed è diventato famoso anche grazie alla canzone “La Gatta” di Gino Paoli, che racconta proprio di questi luoghi. Una visita a Boccadasse è un’esperienza irrinunciabile per chiunque desideri esplorare Genova.
Porto Antico
Anticamente, Porto Antico era il centro dell’attività mercantile a Genova. A seguito della riconversione operata da Renzo Piano nel 1992, in occasione dell’Expo e dell’anniversario del 500° anno dalla Scoperta dell’America, Porto Antico si è trasformato in uno dei principali centri di aggregazione culturale e sociali della città.
L’area del Porto Antico, che si estende per ben 230.000 mq, offre ai turisti che decidono di farvi visita alcune tra le più belle attrazioni di Genova:
- la Biosfera, la bolla in vetro ed acciaio che galleggia sull’acqua che ospita un suggestivo ambiente tropicale
- Galata, il più grande ed innovativo museo marittimo del Mediterraneo
- il Bigo di Renzo Piano, la struttura metallica somigliante ad una gru con ascensore panoramico
- la Città dei Bambini, il più grande spazio italiano dedicato a gioco, scienza e tecnologia per i bambini dai 2 ai 12 anni
- il celebre Acquario di Genova, fiore all’occhiello del capoluogo ligure
Porto Antico ospita anche negozi, gallerie, ristoranti, bar e cinema, una pista di pattinaggio in inverno e piscina all’aperto nei mesi estivi. Decisamente il luogo ideale dove concedersi qualche ora di relax tra shopping e divertimento!
Acquario di Genova
Aperto da oltre 20 anni, l’Acquario di Genova è l’acquario più grande d’Italia e il secondo più grande di tutta Europa, secondo solo a quello di Valencia. Tra le cose da fare a Genova non può assolutamente mancare una visita a questa splendida attrazione.
Situato nella zona del Porto Antico, l’Acquario di Genova ospita una vastissima selezione di specie di animali acquatici: oltre 12.000 esemplari appartenenti a 600 specie diverse, non solo di acqua salata ma anche di foreste pluviali e acqua dolce. Con oltre 70 vasche espositive che ospitano animali come squali, tartarughe, pinguini e foche, e aree divulgative che forniscono informazioni scientifiche, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
Grazie anche alla possibilità di scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze, l’Acquario di Genova è una tappa obbligata per tutti, grandi e piccini.
Galata Museo del Mare
Galata Museo del Mare è una straordinaria esperienza per tutti coloro che amano il mare. Il museo, che non poteva che trovarsi nella città natale di Cristoforo Colombo, è il principale museo marittimo del Mediterraneo e offre un viaggio nella storia delle navigazioni via mare attraverso l’esposizione di riproduzioni di imbarcazioni, strumenti e carte nautiche, nonché una vasta gamma di postazioni multimediali ed interattive.
Il percorso inizia al piano terra con l’età delle navi a remi, per poi proseguire al primo e secondo piano dedicati rispettivamente ai velieri ed alle esplorazioni geografiche, e concludere con il terzo piano incentrato sul viaggio in America. Dalla terrazza panoramica Mirador si può godere di una splendida vista del porto e della città.
Un’esperienza davvero unica è rappresentata dal sommergibile S518 Nazario Sauro, visitabile in mare: un’occasione imperdibile per immergersi nella vita a bordo di un sommergibile e scoprire come vivevano i marinai. Anche i più piccoli non rimarranno delusi dall’offerta del museo: la Sala della Tempesta in 4D consentirà loro di rivivere virtualmente l’esperienza del mare in burrasca.
Insomma, Galata Museo del Mare di Genova è un luogo affascinante dove trascorrere ore piacevoli alla scoperta della storia della navigazione e dell’affascinante mondo marino!
I Carrugi
Se state organizzando un viaggio a Genova, non potete perdervi una passeggiata tra i carrugi, i famosi vicoli del centro storico.
Queste stradine strette e tortuose sono il cuore pulsante della città, il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera autentica di Genova e scoprire i suoi tesori nascosti. I carrugi sono stati inseriti nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e sono famosi per le loro botteghe artigiane, negozi tipici, bazar e bar storici.
Iniziate la vostra esplorazione da Piazza Caricamento e dirigetevi verso via al Ponte Reale, dove potrete ammirare la Loggia della Mercanzia, un edificio medievale che un tempo era la sede delle contrattazioni tra mercanti e banchieri.
Non perdetevi l’opportunità di passeggiare tra i carrugi di Genova, tra le cose da vedere a Genova più belle e suggestive, un’esperienza unica per scoprire il vero spirito di questa città!
Spianata e ascensore di Castelletto
Genova è una città che vanta una vista mozzafiato: il luogo migliore per apprezzarne appieno la bellezza è sicuramente la Spianata di Castelletto.
La spianata di Castelletto è il belvedere di Genova per eccellenza. Fino al 1849, l’intera area era occupata dalla Fortezza di Castelletto, costruita come punto strategico per controllare la città in caso di occupazione nemica. Dopo la sua demolizione, la vista su Genova si è aperta a 360 gradi: i tetti in ardesia tipici della città, il porto, il mare e le colline alle spalle.
Per raggiungere la Spianata esistono tre modalità: in auto con la super-panoramica Circonvallazione a Monte; a piedi arrampicandosi lungo le creuze cantate da Fabrizio de Andrè; o con l’ascensore di Castelletto Levante. Partendo da Piazza Portello, l’ascensore sale fino al Belvedere Montaldo, un balcone panoramico con una vista mozzafiato su tutta la città. Questo ascensore è stato costruito all’inizio del XX secolo ed è noto per aver conservato numerose tracce dello stile liberty.
La Spianata di Castelletto è un’attrazione imperdibile per chi visita Genova: non solo offre un paesaggio mozzafiato ma anche un viaggio indietro nel tempo alla Belle Époque. L’ascensore di Castelletto è diventato famoso anche grazie alle parole del poeta Giorgio Caproni: “Quando mi sarò deciso d’andarci in paradiso ci andrò con l’ascensore di Castelletto…”.
La Lanterna
La Lanterna di Genova è è l’antico faro situato sulla costa della città, il simbolo di Genova. Con la sua altezza e la sua imponenza, rappresenta da secoli l’orgoglio dei genovesi. E’ famoso in tutta Europa, oltre che per la sua storia millenaria, per il primato di faro più alto del Mediterraneo.
Costruita nel 1128, la Lanterna anticamente veniva utilizzata per segnalare l’ingresso del porto di Genova alle navi in transito nelle acque della città, nonché per proteggere la città dalle minacce della pirateria. La sua forma attuale risale al 1543 e, nonostante le guerre e le calamità naturali, è ancora in attività oggi.
La Lanterna è un simbolo importante per i genovesi e una tappa obbligata per chiunque desideri visitare Genova. Accanto alla torre si trova il Museo della Lanterna, un museo multimediale interamente dedicato a Genova ed ai territori limitrofi.
Cattedrale di San Lorenzo
La Cattedrale di San Lorenzo è una delle attrazioni principali della città, non solo per la sua importanza religiosa (è il luogo di culto più importante di Genova), ma anche per la sua storia e per le opere che ospita.
Edificata nel IX secolo con i proventi delle Crociate, la Cattedrale ha svolto il ruolo di sede della vita civile e politica della città per tutto il Medioevo. La sua architettura è prevalentemente romanica, con tre portali d’ingresso che si discostano tuttavia da questo stile, testimoni di un tentativo di trasformazione in stile gotico mai realmente portato a termine.
All’interno, la Cattedrale si presenta suddivisa in tre navate e ospita numerose opere scultoree e pittoriche di straordinaria importanza. Tra le principali opere d’arte presenti nella Cattedrale vale la pena menzionare la Cappella di San Giovanni Battista, realizzata tra il XIV e il XV secolo e che ospita le reliquie di San Lorenzo. Anche il Museo del Tesoro, situato nei sotterranei della Cattedrale, è una tappa obbligata per gli appassionati di arte sacra, in quanto espone numerosi capolavori risalenti all’XI e al XIX secolo.
Se siete appassionati di storia, arte e architettura, una visita alla Cattedrale di San Lorenzo è un’esperienza che non potete decisamente lasciarvi sfuggire!
Cimitero monumentale di Staglieno
Il Cimitero Monumentale di Staglieno è un luogo unico nel suo genere, una vera e propria opera d’arte che ha affascinato anche scrittori del calibro di Nietzsche, Mark Twain ed Ernest Hemingway.
Costruito tra il 1844 e il 1851, fu progettato per ospitare le tombe di alcune delle personalità più influenti della borghesia genovese, come Giuseppe Mazzini, Ferruccio Parri, Fabrizio De Andrè e Fernanda Pivano.
Oltre ai nomi celebri, ciò che colpisce maggiormente della Cimitero Monumentale di Staglieno sono le sue cappelle monumentali, che spaziano dallo stile gotico al liberty, passando per il bizantino e il neoclassico. Una miscela di stili che fa di questo luogo una meta imperdibile per chiunque sia interessato all’arte o semplicemente alla storia.
Parchi di Nervi
Situata a pochi chilometri dal centro di Genova, i Parchi di Nervi sono una vera oasi di tranquillità.
Si tratta di uno dei più grandi parchi urbani sul mare del Mediterraneo, formato da 90.000 metri quadrati di terreno con ville antiche che appartenevano a privati e oggi sono la sede di musei e iniziative storico-culturali. Quel che li rende speciali è l’incredibile varietà di specie botaniche che ospitano: dai prati all’inglese alle palme, dai cipressi agli alberi rari.
Una passeggiata lungo i sentieri dei Parchi porta fino alla scogliera di Capolungo e ad un panorama mozzafiato sul Golfo Paradiso e il Promontorio di Portofino. La Passeggiata Anita Garibaldi, un chilometro di terrazza a picco sul mare, offre meravigliosi tramonti su Genova. Insomma, il posto ideale per godersi un po’ di pace immersi nella natura.
Castello D’Albertis
Situato sulla collina di Montegalletto nel quartiere di Castelletto a Genova, Il Castello D’Albertis è una suggestiva dimora storica che ospita il Museo delle Culture del Mondo e il Museo delle Musiche dei Popoli. Costruito nel 1886 dal capitano di mare Enrico Alberto D’Albertis, il castello offre una meravigliosa vista panoramica sulla città e sul mar Ligure.
Visitando il castello neogotico, avrete l’opportunità di immergervi nel mondo del Capitano D’Albertis, un uomo appassionato di viaggi e di scoperte. La dimora racchiude le sue “camere delle meraviglie”, collezioni etnografiche e archeologiche provenienti dai cinque continenti, raccolte sia da lui che dal cugino Luigi Maria, esploratore della Nuova Guinea.
Il percorso di visita si estende anche al bastione cinquecentesco su cui sorge il castello, offrendo ulteriori reperti precolombiani, materiali etnografici e donazioni dalle Missioni Cattoliche Americane. Un’importante sezione del museo è dedicata alle musiche dei popoli, curata dall’Associazione Culturale Echo Art, mentre un’area permanente esplora la filosofia, la storia e le tecniche delle medicine tradizionali.
Il Castello D’Albertis è un’attrazione imperdibile per chi visita Genova, offrendo un viaggio affascinante attraverso le culture del mondo e una vista mozzafiato sulla città. Scoprite le avventure del Capitano D’Albertis e lasciatevi incantare dalle meraviglie raccolte in questo luogo unico e affascinante!
Porta Soprana e Casa di Cristoforo Colombo
Porta Soprana è una struttura imponente e di grande valore storico per Genova. Situata nell’antica cinta muraria, risale al IX-X secolo e rappresenta l’unica delle porte di ingresso della città ancora visibili: attraversandola si può accedere al cuore del centro storico di Genova.
Poco distante da Porta Soprana si trova la Casa di Cristoforo Colombo, in cui si ritiene che il celebre navigatore trascorse gli anni della sua gioventù. A causa di un pesante attacco nel 1684, la dimora originale subì gravi danni e venne pertanto ricostruita nel XVIII secolo.
Oggi, la Casa di Cristoforo Colombo ospita un museo dove si possono ammirare vari oggetti legati alla vita del navigatore. Visitarla è un’esperienza che consente di rivivere parte della storia di Genova e della vita di uno degli esploratori più importanti nella storia dell’umanità. Quindi, se siete interessati a saperne di più sull’esplorazione marittima, non lasciatevi sfuggire l’opportunità di visitare questa meravigliosa attrazione!
Piazza della Vittoria
Piazza della Vittoria, situata nel cuore di Genova, nelle vicinanze della stazione Brignole, è la piazza più grande della città e un importante punto di riferimento per i cittadini e i visitatori. Essa è collegata alla centralissima Piazza De Ferrari tramite Via XX Settembre, la famosa strada dello shopping.
La piazza è stata intitolata per celebrare la fine della Prima Guerra Mondiale e al suo centro spicca l’imponente Arco della Vittoria, un monumento eretto negli anni ’30 in onore dei caduti del conflitto. Progettato dall’architetto Piacentini e dallo scultore Dazzi, l’arco è alto 28 metri ed è sostenuto da otto pilastri rettangolari. Sull’attico dell’arco si trovano i bassorilievi di Arturo Dazzi che rappresentano i corpi dell’esercito italiano, e in alto sono incise le epigrafi dedicate ai caduti e la data dell’inaugurazione.
Ai lati del basamento dell’arco si accede alla cripta sottostante, che ospita la Sala delle Corone e la Sala con l’Altare in marmo rosso di Levanto. All’intenro di quest’ultima si può ammirare un Cristo di bronzo realizzato dallo scultore De Albertis, mentre sulle pareti vi sono le incisioni che riportano i nomi dei caduti della guerra e, ai lati, le statue di Giovanni Prini raffiguranti due Vittorie Alate, San Giorgio e lo stemma di Genova.
Visitando Piazza della Vittoria a Genova avrete l’opportunità di immergervi nella storia e nella cultura della città, ammirare un monumento di grande importanza e godere dell’atmosfera unica che caratterizza questa affascinante piazza.
Palazzo San Giorgio
Palazzo San Giorgio, uno degli edifici storici più importanti e rappresentativi di Genova, si trova nel quartiere del Molo, vicino al porto antico. Il palazzo ha una caratteristica distintiva, che è quella di coniugare due stili architettonici: la parte che si affaccia sul porticato di Sottoripa è infatti di stampo medievale, mentre la parte rivolta verso il mare è la più moderna ed è in stile rinascimentale.
Costruito intorno alla metà del XIII secolo dall’architetto e monaco cistercense Frate Oliverio come sede del Comune, il palazzo divenne successivamente sede delle dogane e nel XV secolo passò al Banco di San Giorgio, del quale assunse il nome. Nel corso degli anni, è stato ampliato e restaurato e dal 1903 ospita gli uffici dell’autorità portuale genovese.
Visitando l’interno del Palazzo San Giorgio, potrete ammirarne le splendide sale, tra cui la Sala del Capitano del Popolo, la Sala delle Compere, il Loggiato e l’imponente scalone di rappresentanza. Oltre a ciò, il palazzo vanta una ricca collezione di statue, dipinti, affreschi, colonne e bassorilievi.
Palazzo San Giorgio è anche famoso per alcune curiosità: nelle sue carceri, Marco Polo dettò le sue memorie di viaggio a Rustichello da Pisa, poi pubblicate come “Il Milione”. Inoltre, il palazzo è stato raffigurato in uno dei film di animazione giapponesi dedicati al ladro Lupin III.
Non perdete l’occasione di visitare questo luogo suggestivo, dove Medioevo e Rinascimento si incontrano in un’armoniosa convivenza architettonica!
Palazzo Bianco
Palazzo Bianco, situato nel centro storico di Genova lungo la celebre via Garibaldi, è un’autentica gemma del patrimonio artistico e culturale della città. Inserito nella lista dei Rolli di Genova e Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, il palazzo è parte integrante dei Musei di Strada Nuova, che comprendono anche Palazzo Rosso e Palazzo Doria-Tursi.
Edificato tra il 1530 e il 1540 per Luca Grimaldi, il Palazzo Bianco ospita una preziosa raccolta di pittura italiana ed europea tra il XVI e il XVIII secolo. Tra i capolavori esposti, spiccano opere di maestri italiani come Caravaggio e Veronese, fiamminghi come Hans Memling, Rubens e Van Dyck, olandesi come Steen, francesi come Vouet e Lancret, e spagnoli come Zurbarán e Murillo. Il percorso espositivo include anche una vasta panoramica della pittura genovese dal Cinquecento al Settecento, con artisti quali Cambiaso, Strozzi, Piola e Magnasco.
Visitate Palazzo Bianco per immergervi nella ricchezza artistica di Genova e scoprire le opere di grandi maestri che hanno segnato la storia dell’arte, in un’atmosfera unica e suggestiva.
Cosa mangiare a Genova
Genova è una città di mare e di monti, che si riflette nella sua cucina tipica, varia e gustosa. La cucina genovese si basa principalmente sui legumi, le verdure, il pesce e il famoso pesto, una salsa a base di basilico, aglio, pinoli e formaggio.
Tra i primi piatti da assaggiare ci sono le trofie al pesto, una pasta fresca a forma di piccoli riccioli, i pansoti con la salsa di noci, dei ravioli ripieni di erbe selvatiche e ricotta, e i minestroni e le zuppe a base di legumi, verdure e pesce.
Per i secondi piatti potete scegliere tra il pesce fritto, come calamari e acciughe, lo stoccafisso, un piatto di origine nordica preparato con baccalà ammollato e cotto con patate, pomodoro e olive, o la cima, un arrosto di vitello ripieno di carne macinata, uova sode, piselli e formaggio.
Per i dolci non potete perdere la focaccia al formaggio, una focaccia morbida farcita con lo stracchino o il crescenza, la farinata, una torta salata di farina di ceci cotta nel forno a legna, o il pandolce e i canestrelli , due dolci tipici della pasticceria genovese.
Domande e risposte su Genova
Quando andare a Genova?
Se volete visitare Genova, vi consigliamo di farlo in primavera o all’inizio dell’estate, quando il clima è mite e la riviera non è troppo affollata. Potrete così godervi le bellezze del centro storico, dei musei e dei Rolli, i palazzi nobiliari patrimonio dell’UNESCO.
Come muoversi a Genova?
Genova è una città da scoprire a piedi, passeggiando tra i vicoli del suo centro storico e ammirando i suoi palazzi e le sue chiese. Se preferite usare i mezzi pubblici, potete scegliere tra la metropolitana, gli autobus, le funicolari e la Navebus, il servizio via mare che collega il Porto Antico con Pegli.
Genova ha anche una zona a traffico limitato (ZTL) nel centro storico, quindi fate attenzione se viaggiate in auto.
Cosa comprare a Genova?
Genova è una città che offre molte opportunità di shopping per tutti i gusti e le tasche.
Per gli amanti della gastronomia, Genova offre una vasta scelta di prodotti tipici da portare a casa o da gustare sul posto. Il basilico è l’ingrediente principale del pesto, la salsa più famosa della cucina ligure, che si accompagna bene con la pasta fresca come le trenette e le trofie. Il basilico si ritrova anche nei liquori e nelle grappe locali. Tra i vini da provare ci sono il Pigato, il Colli di Luni Vermentino e il Rossese di Dolceacqua.
Genova è una città che vanta una lunga tradizione di artigianato locale, che si esprime in diverse forme e materiali. Tra le botteghe storiche del centro si possono ammirare e acquistare il Pizzo al Tombolo, un tipo di pizzo fatto a mano con l’ausilio di fuselli e cuscini, l’ardesia lavorata di Lavagna e Chiavari, usata per realizzare oggetti decorativi e funzionali, e le maioliche liguri, colorate e raffinate.
Per chi cerca uno shopping più moderno e vario, Genova dispone anche di centri commerciali come la Fiumara Shopping & Fun, dove si possono trovare oltre 120 locali e punti vendita dedicati alle più rinomate marche. Qui si può anche divertire con cinema, bowling, palestra e ristoranti.
Quali sono i principali eventi e festival a Genova?
Genova è una città che offre una ricca e variegata programmazione di eventi e festival durante tutto l’anno. Tra i più importanti si possono citare:
- Il Festival della Scienza, che si tiene ogni anno tra ottobre e novembre e propone mostre, laboratori, conferenze e spettacoli dedicati alla divulgazione scientifica per tutti i pubblici.
- Il Suq Festival, che si svolge ogni anno a giugno nel Porto Antico e celebra la cultura mediterranea con musica, danza, teatro, gastronomia e artigianato provenienti da diversi paesi.
- Il Genova Film Festival, che si tiene ogni anno a luglio in vari luoghi della città e presenta una selezione di film indipendenti, documentari, cortometraggi e opere prime di registi emergenti.
Quali sono alcune curiosità interessanti su Genova?
Genova è una città che nasconde molti segreti e curiosità che la rendono affascinante e sorprendente. Eccone alcune:
- La Lanterna, il faro simbolo della città, è il terzo faro più antico del mondo ancora in funzione e il più alto del Mediterraneo con i suoi 77 metri.
- Il Castello d’Albertis, una dimora ottocentesca che domina la città dal colle omonimo, ha dei passaggi segreti che si possono visitare in estate con delle guide specializzate.